ForumFree

Lancaster, 8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2013, 02:22

Member

Group:
Administrator
Posts:
172

Status:


Gioco di piazzamento abbastanza fresco e vario.In Lancaster ci troveremo alla guida di una casata di Cavalieri inglese e dovremo controllare le diverse contee dell'inghilterra al fine di ottenere benefici per potenziare i cavalieri stessi (spesso per poi in turni successivi mandarli in guerra contro la Francia cosa che ci darà punti diretti).Oltre a qusto otterremo punti vittoria anche influenzando i nobili delle varie regioni oppure facendo votare le leggi giuste al momento giusto(spendendo solitamente cubetti dati dai nobili guadagnabili nelle contee per il voto)

Anche se è l'ennesimo gioco di piazzamento Lancaster risulta abbastanza vario e diverso dai predecessori per la meccanica dei cavalieri potenziabili che scalzano gli avversari e per la meccanica della guerra cooperativa contro i francesi.
Il gioco ha il vantaggio di essere per 5 giocatori,i materiali sono di buon livello ma il prezzo è probabilmente come per tutti i giochi Queen Games(cosa comunque valida anche per i materiali dei giochi QG) un pò eccessivo,si parla di oltre i 40 euro,a mio avviso giochi cartone/legno dovrebbero avere un prezzo base di almeno 10 euro inferiore già in Italia(in Germania si trovano anche a 20 euro in realtà ma cmq i QG si trovano a 10 euro in più circa di quelli di altre marche..)a meno che non siano zeppi di materiali come Agricola nel qual caso è giustificato un prezzo sui 40 e qualcosa.(in Italia ,30 e qualcosa in Germania)
Senza contare che ora con la crisi alcuni se ne approfittano ed i giochi anche tedeschi son arrivati anche a 50 euro,la crisi dovrebbe giustificare un aumento del 20% dei prezzi ?Molti negozi giustificano l'aumento parlando dell'aumento dell'Iva dell'1% ,dico io ma non fateci ridere va...

Anche se alcune meccaniche sono come in tutti i tedeschi un pò astratte l'ambientazione è carina e si fa sentire.Le meccaniche sono interessanti e coinvolgenti c'è un buon equilibrio e varie possibili strategie,buona anche l'espansione che aggiunge nuove leggi.Uno dei migliori Worker placement a mio avviso.Il mio voto al gioco dopo 5 partite è un buon 8.

Edited by Kroq-Gar - 19/9/2013, 07:56
 
Top
0 replies since 26/1/2013, 02:22   42 views
  Share