ForumFree

Ticket to Ride, da 6 a 7 a seconda dell'ambientazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2012, 01:07

Member

Group:
Administrator
Posts:
172

Status:


Uno dei migliori giochi per famiglie con Catan e carcassonne,ticket to Ride ha un tema ferroviario e tanti vagoncini colorati.Lo scopo dei giocatori sarà collegare delle tratte definite da biglietti prima che gli altri giocatori blocchino la strada.Il gioco finisce alla fine dei vagoncini di uno dei giocatori(si gioca un turno aggiuntivo quando uno dei giocatori rimane con 2 o meno vagoncini).
La meccanica del gioco è semplice peschi carte di 8 colori differenti e crei dei set per piazzare sulle tratte colorate del tabellone.Una tratta gialla da 3 avrà bisogno di un set di 3 carte gialle e cosi via.Ogni tratta collegata da punti vittoria che aumentano a seconda della lunghezza inoltre ogni biglietto completato ci darà punti aggiuntivi a fine gioco o li sottrarra se non completato dal nostro punteggio finale.Durante il gioco potremo se vogliamo decidere di prendere altri biglietti aggiuntivi.Il gioco è molto semplice ,è un family Game come detto abbastanza divertente,la versione migliore a mio parere è TTR Europa perchè le gallerie danno una variabile divertente al gioco e gli spazi ristretti danno grande strategia,mentre il gioco base americano ha spazi troppo larghi e spesso scarsa interazioni fra i giocatori.Non è tuttavia una sfida per giocatori essendo troppo semplice e un pò fortunoso...è comunque una divertente alternativa se si desidera qualcosa di più leggero..Non apprezzo molto invece TTR Marklin ,la mappa è quella della Germania e sarebbe anche buona,il problema è che il passeggero è una meccanica che non mi piace perchè di fatto se il giocatore in anticipo sui passeggeri non può essere bloccato in alcun modo...interessanti anche le espansioni USA 1910 e Europa 1912 che danno alla mappa base maggior interazione con biglietti che si intersecano ed una nuova modalità di gioco con tratte lunghe e corte tra cui scegliere come in TTR Europa,mentre l'espansione europea aggiunge ben 12 tratte lunghe alle 6 del gioco base che al lungo andare conoscendo il gioco dopo qualche partita potrebbero far prevedere il gioco degli avversari
TTR (USA) merita un 6,5
TTR Europe un 7
TTR Marklin non va oltre il 6
Le espansioni meritano un 7
Nordic Country pare essere molto simile a Europe io purtroppo non la ho ma è molto apprezzato pur essendo solo a 3 giocatori per la mappa molto più ridotta.
Svizzera è un'altro per pochi giocatori meno bello di Nordic country

Non ho conoscenza delle mappe nuove India e l'altra non la ricordo...
 
Top
0 replies since 22/12/2012, 01:07   43 views
  Share